lunedì 16 dicembre 2013

Un petit cadeau di Natale – parte 1°: come fare degli alberelli a crochet

Carissime,
dicembre ha i giorni più corti dell’anno ed adducendo questo motivo potrei giustificare un po’ fantasiosamente il ritmo sfrenato di queste mie giornate, ma in realtà la lotta contro il tempo è animata dal desiderio quasi infantile di vivere e di godere al massimo, istante per istante, la festosa, meravigliosa, suggestiva atmosfera pre-natalizia.
Ero piccola e già allora questo mese scatenava in me una gioia impalpabile e profonda, non dovuta soltanto alle luminarie, alle vacanze scolastiche, al pensiero dei regali, ma a qualcosa d’ineffabile che toccava il mio cuore ed ancora lo tocca e che oggi mi sento di chiamare semplicemente “il sacro”.
Ma intanto - uffa - abbiamo già superato la metà del mese ed il Natale è alle porte, ergo è tempo di pensare a preparare i regali da mettere sotto l’albero.

A Natale vesto con soddisfazione i panni della supertradizionalista orgogliosa di esserlo e quindi non farò di sicuro mancare i dolci, tutti rigorosamente fatti a mano e confezionati con cura: preparo biscotti speziati, dolci alle noci e pandolci con uva passa e canditi. Bontà antiche ma sempre nuove.

Se i dolci sono fatti seguendo passo passo la ricetta delle nonne barra mamme barra zie, per la confezione mi prendo la libertà ed il piacere di cambiare ogni volta.
L’anno scorso i miei pacchi regalo erano decorati con delle  stelle colorate e bordate d’oro.

Quest’anno si cambia, via libera  a deliziosi alberelli ed a simpatici piccoli pupazzi di neve. La fantasia al potere! Per voi carissime amiche, che sempre viaggiate insieme a me verso il meraviglioso regno della creatività, un petit cadeau dalla vostra Melissa: i due tutorial per realizzarli, con descrizioni particolareggiate step by step.
Sono decorazioni divertenti e facilissimi da fare, anche per delle neofite del crochet.

Dai, partiamo con le spiegazioni per realizzare gli alberelli

Alberello


OCCORRENTE
Cotone di un colore a piacere
Gomitoli in lurex oro
Uncinetto N° 1 e 2
Cartoncino colorato*
Forbicine* e colla*

*Ci serviranno in seguito

LEGENDA
Cat.   = catenella
Pt.b.  = punto basso
Pt.bs. = punto bassissimo
mm.a = mezza maglia alta
m.a.   = maglia alta



SPIEGAZIONI

Con il filato di cotone  fare 3 cat.
1° -2° - 3°  giro : 3 pt.b. su ciascuna catenella, gira il lavoro
4° giro: 4 cat. e fai 1 pt.b. sul 1° pt.b. , 3 cat.  e fai 1 pt.b. nell'ultimo pt.b., 2 cat e sempre sull’ultimo pt.b. fai un mm.a. . Gira il lavoro.
5° giro: 5 cat. e fai 1 pt.b. sulla mm.a.,*2 cat. 1 pt.b. sul pt.b. seguente* , ripeti da *a* per 2 volte, 2 cat e sull’ultimo pt.b. fai 1 mm.a. Gira il lavoro.
6° giro: come il 5°  per un totale di  7 archetti. L’ultimo arco lo si realizza con 1 cat. e 1 m.a. sull'ultimo pt.b. sottostante. Gira il lavoro.
7° giro: 3 cat. 1 pt.b nell’archetto seguente, *2 cat. 1 pt.b. nell’archetto seguente*,  ripeti da *a* per cinque volte; 1 cat. 1m.a. nella m.a. sottostante; 8 archetti in totale. Gira il lavoro. 
8°-13°: come il 7° diminuendo fino ad avere due archetti. Gira il lavoro.
14° giro: 2 cat. 1 mm.a  nell'archetto seguente . Chiudi e spezza il filo .
Con il filato oro
Lungo il bordo *1 pt.b. 1 cat. in ogni arco*, ripeti da *a* per 7 volte, sulla punta 1 pt.b.1 cat. 1 pt.b., ripeti da *a* per 7 volte. Chiudi il lavoro e spezza il filo.

NB: aumentando le dimensioni del filato potrete ottenere degli alberelli più grandi, come vi mostro in queste foto:





Per realizzare i pupazzi di neve vi do appuntamento al prossimo post.



Saluti creativi,
 Melissa

Nessun commento:

Se il blog ti piace, puoi votarlo

Pin It