22 dicembre 2014

Per Natale facciamo insieme un porta-candelina con bordino ad uncinetto

Carissime,
eccomi di nuovo tra voi, puntuale come il panettone, per il tradizionale pattern natalizio.
Quest'anno all'insegna della semplicità più assoluta.
Credo proprio che dovremmo mettere tra i buoni propositi per l'anno che verrà il recupero di una dimensione di vita più semplice, priva dei tanti arzigogoli con cui riempiamo le nostre giornate.

Dunque per questo Natale 2014 vi propongo di realizzare un porta-candelina perfetto per illuminare con la sua dolce luce le nostre case durante le festività. Mi sono ispirata alle atmosfere fiabesche del Nord d'Europa dove la ricca frugalità di decorazioni fatte in casa si coniuga perfettamente con la nitida eleganza del bianco. 

bordino ad uncinetto natalizio


Cosa ci occorre 

  • Vasetti dalle dimensioni che preferite.

Vanno benissimo anche quelli riciclati.
Io ho fatto incetta di vasetti d' omogenizzati per i quali ringrazio pubblicamente un paio di pargoli in fase di svezzamento e soprattutto le loro mamme.
La fame di noi creative d'assalto per qualunque cosa possa essere reinterpretata, stravolta, rivitalizzata è ormai nota urbi et orbi e per nostra fortuna ci succede spesso di sentire risuonare queste dolci parole: "Sai, ti ho messo da parte..."
  • Piccole candeline tipo tea light
Si trovano nei negozi di casalinghi e ne esistono anche di profumate.

  • Filato di cotone del colore che preferite, io ho optato per il bianco classico
  • Filo di lamè dorato oppure argentato
  • Uncinetto e forbicine
  • Colla (se necessaria)

Realizziamo il bordino natalizio


decorazioni natale porta candela con bordino ad uncinetto

LEGENDA
cat. - catenella
p.b. - punto basso
p.bs. - punto bassissimo
m.m.a. - mezza maglia alta
m.a. - maglia alta

Con il filo bianco avviare un numero di catenelle necessarie per avvolgere il nostro vasetto, l'importante che siano un numero multiplo di 10. Chiudere con p.bs.
1° giro - 6 cat. ( 1 m.m.a e 4 cat.) *saltare 4 cat. e fare 1 m.a. 7 cat., sempre nello stesso punto, 1 m.a. 9 cat, sempre nello stesso punto 1 m.a. 7 cat., nello stesso punto 1 m.a.,  4cat., saltare 4 cat. e 1 m.m.a .  4 cat.*. Ripetere da *a* fino alla fine del giro. Spezzare il filo.
2° giro - con il filo lamè 1 p.b.  nella m.m.a. sottostante, *1 cat., 1 p.b. nel 1° arco, 4 cat. 1 p.b. nel 2° arco, 4 cat. 1 p.b. nel 3° arco, 1 cat. 1 p.b. sulla m.m.a.*. Ripetere da *a* fino alla fine del giro. Spezzare il filo.
3° giro - dall'altro lato (si vede bene in foto) con il filato lamè fare 1 p.b. in corrispondenza della m.m.a., 4 cat. saltare 4 cat. e 1 p.b. procedere così fino al termine del giro. Spezzare il filo.

Il bordino è pronto. Inseritelo sul vasetto mettendo se necessario qualche goccia di colla.
  
decorazioni di Natale fatte a mano

bianco e oro, bianco e argento bordini natalizi ad uncinetto

Non resta che accendere le candeline lasciandosi avvolgere dal loro romantico e soffuso chiarore... e chissà che Babbo Natale, di passaggio per l'immancabile consegna dei doni, non si senta un po' a casa sua e quindi diventi un po' più generoso. ;)

Felice e sereno Natale a tutti voi. Con tutto il cuore davvero, Buon Natale.


Coraggio, siate creative!
A presto, Melissa




Nessun commento:

Pin It