18 dicembre 2012

Piatti natalizi: uncinetto inamidato

Carissime amiche, 
all'incirca un mese e mezzo fa mi sono stati commissionati cinque piatti natalizi da realizzare all'uncinetto. Visto che potevo fare le cose con una discreta calma, mi sono presa il lusso di scegliere con tranquillità il modello da realizzare. Optato per  il bianco e l'oro ( l'effetto très chic è assicurato), non restava che scegliere il tema: la  committente mi aveva lasciato la massima libertà e, dopo qualche necessaria elucubrazione, la scelta è caduta sulla stella natalizia declinata in cinque varianti differenti sia per dimensioni che per disegno.
Mi sono messa di buona lena e con il fedele uncinetto ho realizzato cinque bei centri di forma circolare, ho poi  preparato la miscela per inamidare ( 5 parti di acqua e 2-3 di zucchero)  ed ho bagnato e messo in forma i centri così da renderli tridimensionali. Questa seconda fase è stata un po' più lunga del previsto in quanto il tempo atmosferico, umido e freddo, non è l'ideale per l'inamidatura. Quando finalmente  i piatti si sono induriti, ho realizzato il bordino con il filato lamè oro, anche qui ci ho messo un po' più del previsto dato che lavorare su di una base rigida è più faticoso ed elaborato. Alla fine la fatica è stata premiata, ecco il risultato: cinque piatti natalizi, cinque doni originali ed unici che saranno perfetti come vassoi per dolci o cioccolatini. 



Piatto 1


Piatto 2

Piatto 3

Piatto 3: dettaglio


Piatto 4
Piatto 5







Coraggio, siate creative!
 A presto, Melissa


Nessun commento:

Pin It