21 giugno 2013

Per quest'anno ... anello blu

Carissime,
ancora una volta, finalmente, è estate.
Un paio di giorni fa ero in spiaggia e mi gustavo l’identico stupore infantile che provavo da bambina nel ritrovare, dopo il freddo inverno, il calore del sole, il mare, la spiaggia.
Felicità! Oggi come ieri.
Mumble mumble…Ci rifletto spesso. La felicità vera sembra legarsi  esclusivamente alle piccole cose.
Per questo voglio regalarvi, come augurio di cuore a tutte voi per un’estate ricchissima di tante piccole cose felici, una poesia. L’ha scritta tanto tempo fa, una “sognatrice” come noi, Lina Schwarz. Titolo, per l’appunto “Piccole cose”:

Spunta qua e là tra i sassi della strada
qualche ciuffetto d’erba e qualche stelo,
vi brilla su una goccia di rugiada,
e in quella goccia si riflette il cielo.
Se guardi bene le piccole cose
trovi le grandi, le meravigliose.


E veniamo alle piccole grandi cose del nostro universo creativo.
Da qualche anno è divenuta una piacevolissima consuetudine regalarmi, per inagurare l’estate, un oggetto handmade fatto expecially da me per me, un qualcosa di particolare, di magico,  che mi accompagni per tutto il periodo estivo.
Ogni anno scelgo qualcosa di diverso, lasciandomi ispirare da circostanze ed eventi inattesi. La scorsa estate  -ad esempio- è stata la volta del braccialetto "it's summer time" del quale ho parlato qui: ricordate amiche?
E  per questa estate 2013, cosa aveva in serbo l’inatteso per me? Ve lo dico subito. 

Vi ho già parlato della mia irrinunciabile ed irredimibile abitudine di raccogliere "tesori" lungo la riva del mare. Ebbene, c’è una citazione di Osho che trovo strepitosa,  già ho avuto modo di farvela giusto un anno fa, ma vale veramente la pena di riascoltare adesso queste incredibili parole: 
Osserva un bambino che raccoglie conchiglie e pietre colorate sulla spiaggia: è più felice dell’uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto? Quel segreto è anche il mio. Il bambino vive nel momento presente.

Ebbene, il primo weekend marino è stato baciato, oltre che da un sole cocentissimo (ne sa qualcosa la mia pelle!) da un ritrovamento veramente fortunato. Un “rarissimo” vetrino blu aspettava in riva al mare di essere afferrato dalle mie “manine” creative.
Per dare a R. ciò che di R. è, è stato lui a trovarlo, e a consegnarmelo con una bacio.
Ah (Sospiro)…Piccole grandi cose, si diceva poc’anzi…

Appena l'ho visto, -folgorazione creativa!- ho realizzato subito nella mente che sarebbe diventato il mio speciale cadeau per l’estate. L' avrei trasformato in uno chiccosissimo anello blu!

E così è stato.










Per realizzarlo ho usato del filo di cotone blu. Con l'uncinetto ho dapprima fatto la fascia, prendendo la misura esatta del mio dito, quindi ho lavorato la base. Infine ho inserito il vetrino -non ho usato colla- ed ho chiuso bene con un ultimo passaggio del filo.
Come potere vedere, ipso facto…ed indossato.





Gradita è l'occasione per augurarvi di cuore una buonissima estate: che sia per tutti voi serena, gioiosa e  naturalmente... tanto, tanto creativa!


A presto, Melissa




Nessun commento:

Pin It